Walt Disney ha eliminato i piani di metaverse dalla sua lista di priorità. La divisione “narrazione di nuova generazione ed esperienze dei consumatori” del gigante dell’intrattenimento era stata incaricata di esplorare le strategie del metaverso.
Ma ora la Disney sta eliminando l’intera divisione come parte della sua mappa di ristrutturazione, che prevede una riduzione dell’organico di quasi 7.000 unità in tutta l’azienda nei prossimi due mesi.
Il Metaverso non è più una priorità per Disney
Secondo un articolo del WSJ , il rapporto, l’amministratore delegato della Disney Robert Iger ha dichiarato che i licenziamenti inizieranno questa settimana. La divisione Metaverse contava quasi 50 membri, che hanno tutti perso il lavoro. Il suo capo Mike White è stato promosso al ruolo di vicepresidente delle esperienze e delle piattaforme dei consumatori nel febbraio 2022 e aveva il compito di portare la società di intrattenimento più a fondo nello spazio web3.
Sebbene White non sia stato estromesso dal ridimensionamento, non è ancora chiaro quale sarà la sua funzione in futuro.
I rapporti suggeriscono anche che la Disney era sottoposta a forti pressioni da parte degli investitori per porre fine alle attività non essenziali. Per questo motivo, la società ha ingaggiato dei consulenti della McKinsey & Co. per aiutarla a ridurre i costi. Tuttavia, questa mossa non è stata accolta con favore da alcuni dirigenti di alto livello nel settore dei contenuti.
Più di recente, la Disney ha annunciato l’intenzione di effettuare tagli per 5,5 miliardi di dollari, oltre a tagliare 7.000 posti di lavoro, in un contesto di forti pressioni economiche, di concorrenza agguerrita nel settore dello streaming e di calo dei ricavi della TV via cavo e degli incassi cinematografici, che hanno messo sotto pressione molte grandi aziende del settore dei media.
Il metaverso, per esempio, è una scommessa a lungo termine. È lontano dall’essere un fenomeno mainstream. La generazione di entrate a breve termine non sembra essere nelle carte. Questo ha frustrato molte aziende tecnologiche che negli ultimi anni hanno investito miliardi di dollari in questo sforzo.
Meta gioca il gioco lungo
I progetti di metaverso dell’azienda guidata da Mark Zuckerberg stanno bruciando soldi e cadendo a picco. Nel 2022, il ramo di Meta dedicato alla realtà virtuale e aumentata ha perso 13,7 miliardi di dollari.
Nonostante il sentimento negativo che circonda lo spazio, Meta non ha intenzione di eliminare o ridimensionare i suoi sforzi nel metaverso. Il team prevede che le perdite annuali della divisione aumenteranno nel 2023 e intende investire “in modo significativo” in questo settore. In precedenza Zuckerberg aveva dichiarato di voler giocare a lungo per rispondere agli oppositori del metaverso.
“Capisco che molte persone potrebbero non essere d’accordo con questo investimento, ma da quello che posso dire, penso che sarà una cosa molto importante. Tra dieci anni la gente si guarderà indietro e parlerà dell’importanza del lavoro svolto qui”.