Se siete proprietari di una piccola impresa e volete aumentare rapidamente il vostro giro d’affari, ci sono due modi per farlo senza dover spendere altri soldi in pubblicità. Continuate a leggere per saperne di più.
Molti proprietari di piccole imprese non sono esperti di marketing. Sono imprenditori, ideatori e ispiratori di tutti gli altri con cui entrano in contatto. La risposta standard per molti proprietari di piccole imprese è quella di andare a battere il marciapiede se vogliono più affari. Dopotutto, se volete più soldi, avete bisogno di più clienti, giusto? Beh, non sempre.
Ci sono altre due cose che si possono fare, senza dover aumentare la quantità di clienti. In effetti, molte piccole imprese sono al limite e non possono accogliere altri clienti nel loro carico di lavoro. Provate invece queste due cose:
1. Aumento l’importo in dollari dell’ordine di ciascun cliente– È qui che dovrete davvero entrare in azione, rimboccarvi le maniche e scoprire cos’altro vuole il cliente. Scoprite qual è il suo problema e offritegli ALTRI prodotti o servizi che risolvano esattamente quel problema.
Supponiamo che abbiate un negozio di ferramenta. Arriva un cliente che cerca una vite da 39 centesimi. Lo aiutate a trovarla, passate 15 minuti con loro e se ne vanno soddisfatti. E se chiedeste loro qual è il problema che stanno cercando di risolvere? Forse stavano cercando di appendere una mangiatoia per uccelli arrugginita. Potreste mostrargli la vostra linea completa di mangiatoie per uccelli antiruggine e un sacchetto di semi di prima qualità, portando l’ordine da 39 centesimi a 39 dollari.
Quando il cliente è già presente nella vostra attività e si è già impegnato ad acquistare, è il momento in cui dovete lavorare per risolvere il suo problema. Il cliente ve ne sarà grato e voi guadagnerete molto di più.
2. Aumentate la frequenza con cui i vostri clienti attuali tornano a fare un altro acquisto.– È qui che dovete diventare dei maestri del marketing diretto. Utilizzando il vostro elenco di clienti attuali, dovrete contattarli regolarmente. Create delle opportunità per un invito all’azione, in modo da far scendere il cliente dal divano e farlo entrare nella vostra azienda. Questo può essere realizzato attraverso coupon a tempo limitato, concorsi, consulenze gratuite, intrattenimento e molte altre cose che hanno lo scopo di farli tornare. Anche i programmi di fidelizzazione rientrano in questa categoria.
Facendo solo queste due cose, alcune aziende hanno raddoppiato o triplicato le loro entrate in pochi mesi. Tutto ciò che dovete fare è risolvere perfettamente il problema del cliente e ricordargli spesso che siete ancora in attività.